“Noi siamo quello che facciamo costantemente, l’eccellenza quindi non è un atto ma un’abitudine.”
Aristotele
Ti sarà capitato di sentire molto spesso parlare degli “esperti”, professionisti a cui rivolgerti per la risoluzione di uno specifico problema. È un dato di fatto: dalla sfera personale al business, il confronto con gli esperti è di fondamentale importanza per:
- Cercare soluzioni e risolvere problemi
- Trovare nuove idee
- Crescere in ambito personale e del team
Il cosiddetto tuttologo non potrà sicuramente essere esauriente sotto tutti gli aspetti della vita e del lavoro, anche perché la mole di informazioni e di nozioni di cui si compone il sapere umano sono…infinite!
Ovvio che non devi farti carico di tutti i problemi del mondo (bastano quelli dell’ufficio!), ma anche nelle operazioni quotidiane, nel lavoro di tutti i giorni, sicuramente c’è qualcosa che puoi migliorare, e se sommiamo ciò che possono migliorare anche i tuoi collaboratori, cominciano a prendere forma una serie di possibili problemi, o meglio, di situazioni ottimizzabili: tutti quesiti da sottoporre all’esperto.